Quando mi manca un ingrediente, non stravolgo la mia giornata uscendo di casa per andare ad acquistarlo. Di solito, apro il frigorifero e cerco di capire se è possibile creare una qualche variante della ricetta che avevo in mente di realizzare. In questo caso, avevo poco prezzemolo a disposizione, che generalmente metto nell’impasto dei falafel. Così decido di dare una sbirciatina nel frigorifero … e cosa vi trovo? Dei bellissimi spinacini freschi. Sono consapevole che il verde di queste foglie regalerà alle mie polpettine un colore davvero speciale. Così eccomi subito in cucina per sperimentare questo nuovo abbinamento. Debbo dire che il risultato è stato davvero apprezzato! L’unica maggiore difficoltà, rispetto alla ricetta originale è stata la consistenza ottenuta, un pò più umida del solito. Spero comunque che ti piacerà provarle e, come sempre, ti auguro buona sperimentazione e buon appetito 😉
Ingredienti (per 12 polpettine):
- 250 g di ceci secchi
- una manciata di foglie di spinacini
- mezzo spicchio d’aglio
- un pizzico di sale
- olio per friggere
Preparazione:
- Metti in ammollo i ceci la sera precedente.
- Scolali dalla loro acqua e asciugali un pò con carta assorbente per eliminare tutto il liquido in eccesso.
- Tritali finemente in un mixer, con gli spinaci, l’aglio ed il sale.
- Forma delle palline: puoi aiutarti con uno spallinatore da gelato.
- Comprimi le palline, facendole diventare delle polpette schiacciate.
- Fai scaldare l’olio in una casseruola profonda e friggi i falafel per qualche minuto, fino a che non saranno croccanti in superficie.
- Puoi servirli su un’insalata di spinacini condita con olio, sale e aceto balsamico di Modena, affiancandoli ad un riso o altro cereale a piacimento.
- Per un piacere del palato ancora più intenso, puoi invece accompagnarli con una maionese vegana.