Sto sperimentando un periodo senza zuccheri semplici, cercando di gustarmi il gusto “dolce” di ciò che è naturalmente dolce: frutta fresca, frutta secca e dolci fatti in casa con farine semi-integrali. Il miele o lo sciroppo d’agave sono gli unici dolcificanti che utilizzo nelle preparazioni dove senza lo zucchero otterrei dei risultati non tanto gradevoli al palato. Sto passando forse, la mia prima estate senza i gelati! Mi gratifico tantissimo con frullati di frutta preparati con albicocche, pesche e banane pre-congelate e bevande vegetali come il latte di riso o soia, arricchiti con foglie di menta o con un ciuffetto di panna montata rigorosamente al naturale: non è poi così male se sotto alla panna si incontra il dolce della frutta 😉
Oggi condivido con te la ricetta dei biscotti al grano saraceno: quando bevo il caffè infatti, mi piace averne sempre uno a fianco della tazzina. Oltre che essere privi di zucchero, sono anche completamente senza glutine. Ti deve piacere però, il grano saraceno che qui è davvero protagonista!
Ingredienti (per circa 50 biscotti di 4/5 cm di diametro):
- 500 g farina grano saraceno
- 100 g frutta secca (noci-mandorle-nocciole)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci tipo cremortartaro
- 150 g succo d’agave
- 160 g olio di girasole deodorato
- 100 g uvetta
- buccia grattugiata di mezzo limone
Preparazione:
- Pesa gli ingredienti e metti in una ciotola capiente la farina e il lievito.
- In un’altra ciotola emulsiona l’olio con lo sciroppo d’agave e le uova.
- Frulla la frutta secca e uniscila alla farina.
- Aggiungi la parte liquida e la scorza grattugiata del limone; impasta aiutandoti inizialmente con una spatola.
- Unisci al composto l’uvetta e crea un composto omogeneo
- Mantenendolo sempre coperto, staccane dei pezzetti e stendili sul piano di lavoro e ritaglia dei cerchi di circa 4/5 cm di diametro adagiandoli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Cuocili a forno caldo a 200° statico per circa 10/11 minuti sul ripiano basso.