Una tradizione sempre viva, quella di riunirsi con la famiglia e cucinare insieme: grandi e piccoli impastano, modellano, sfornano biscotti e dolcetti da condividere a Natale. In cucina l’atmosfera è calda e si creano occasioni di incontro, di musica e canti, di chiacchiere e anche di bellissimi silenzi che aiutano a ritrovare il contatto con il vero clima natalizio. Oggi ti condivido la ricetta della mia nonna materna, giunta a me grazie a mia madre: sono i biscotti bianchi e neri che ho leggermente rivisitato, utilizzando una farina tipo “1”, sostituendo al burro il ghee  e utilizzando zucchero integrale di canna. Ti auguro di poter passare delle serene festività e di riuscire a cogliere la bellezza che si cela dietro ai gesti più semplici e agli incontri più autentici. Buon Natale.

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo “1”
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito naturale per dolci
  • 250 g di zucchero
  • 180 g di ghee
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Preparazione:

  1. Metti in una ciotola la farina il lievito e lo zucchero: aggiungi le uova e il ghee sciolto e mescola con una forchetta; poi impasta con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo appiccicoso.
  2. Dividi l’impasto in due parti (2/3 + 1/3); aggiungi alla parte più piccola tre cucchiai di cacao e impasta nuovamente fino ad ottenere un composto marrone.
  3. Stendi un po’ di impasto bianco e sovrapponi un po’ di impasto scuro: arrotola e riponi in freezer per una decina di minuti.
  4. Taglia i biscotti a rondelline di circa 3 mm l’una; cuoci in forno a 180°C modalità ventilata, per circa 8 minuti.
  5. Falli raffreddare prima di insacchettarli e preparare delle confezioni regalo.