Cavolo o cavolino? Qualche giorno fa mi ero soffermata ad osservare un cavolino di Bruxelles e mi sono accorta per la prima volta che assomiglia ad un cavolo cappuccio verde in miniatura: così mi sono divertita a fare qualche foto meravigliandomi come una bambina, davanti ad un ortaggio di stagione che non cucino abitualmente. Forse perché lavare tanti piccoli cavolini richiede più pazienza che pulire un grande cavolo cappuccio? Non lo so? Forse anche perché al mercato, non tutti i piccoli produttori li hanno. Poi preparando questa ricetta ed assaggiandola, mi sono detta che, in stagione, vale davvero la pena perdere qualche minuto in più per il lavaggio per poi mangiare un contorno davvero gustoso e anche molto bello da vedere nel piatto! Almeno dal mio punto di vista, poi voi mi direte cosa ne pensate 😉 Buona sperimentazione e buon appetito!
Ingredienti (per 2 persone):
- una ventina di cavolini di Bruxelles
- mezzo finocchio
- 1 spicchio di aglio
- qualche rametto di rosmarino
- 1 piccolo pezzetto di zenzero fresco
- due cucchiai di pane grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
per la bechamel:
- 1 bicchiere di latte (per un’alternativa vegana, bevanda vegetale di mandorla o soia)
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Lava accuratamente i cavolini: elimina eventuali foglie esterne non belle.
- Cuoci a vapore i cavolini insieme al finocchio tagliato a fettine sottili; devono essere ben cotti.
- Prepara la bechamel: fai scaldare in un pentolino il latte. In un altro recipiente scalda l’olio e aggiungi la farina, girando velocemente con una frusta. Aggiungi poi il latte caldo e continua a mescolare cercando di evitare la formazione di grumi. Attendi che la bechamel rapprenda; aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaino di curry per profumarla e colorarla di giallo. Tieni in caldo.
- Prepara un trito di aglio, rosmarino e zenzero ed aggiungilo al pane grattugiato.
- Passai cavolini all’interno di questa panatura e disponili su una teglia da forno unta di olio; aggiungi anche il finocchio e spolveralo con la stessa panatura.
- Ripassa in forno ventilato a 180° per qualche minuto.
- Servi questo contorno su un letto di bechamel al curry e condisci con un filo di olio a crudo e qualche goccia di aceto balsamico di Modena. La consistenza volutamente è cremosa e l’accoppiata cavolini – finocchio davvero da provare 🙂