La scelta di cucinare ricette prevalentemente vegane e vegetariane a base di prodotti biologici, deriva da una motivazione principalmente etica: mi fa sentire bene sapere che, con queste ricette, mi prendo un pò cura dell’ambiente e riduco il consumo di carne, potendomi così permettere di acquistarne in quantità minori, presso piccoli allevamenti che hanno un impatto certamente meno negativo, dal punto di vista del cambiamento climatico e per quanto riguarda il benessere degli animali. Anche le uova, quando le utilizzo, sono sempre di origine controllata, biologiche e di galline che razzolano felici all’aria aperta 😉
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 uova
- 1 bicchiere di bevanda di soia
- 50 g di formaggio fresco (tipo caciotta)
- 150g di polpa di zucca
- 500 g di spinaci
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- timo fresco
Preparazione:
- Pela la zucca e tagliala a cubetti di circa 1 cm di lato.
- Metti la zucca in una ciotola e lasciala marinare con la salsa di soia, un cucchiaio di olio evo e le spezie.
- Intanto accendi il forno a 180° ventilato.
- Quando sarà a temperatura, cuoci la zucca per circa una trentina di minuti: dovrà essere morbida.
- Intanto lava gli spinaci, lasciandoli in ammollo per qualche minuto in una ciotola piena d’acqua, affinché i residui di terra si depositino sul fondo del recipiente.
- Trita due cipollotti, sia la parte verde che quella bianca, e falli soffriggere in una padella ampia.
- Aggiungi le foglie di spinaci e cuocile a fuoco basso fino a che quasi tutta l’acqua non sarà evaporata; sala a piacere e tieni da parte.
- In un bicchiere profondo, metti le uova, il latte di soia e la metà della zucca cotta; frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Metti una padella antiaderente sul fuoco, con un pò di olio: aggiungi metà degli spinaci e versa sopra le uova.
- Aggiungi in superficie qualche altro cucchiaio di spinaci e il formaggio tagliato a cubetti; copri e lascia cuocere per 5 minuti circa con un coperchio.
- Quando la superficie tenderà a rapprendersi, gira la frittata e cuoci per un altro minuto, poi spegni il fuoco; servi con i restanti spinaci e qualche cubetto di zucca decorata con alcune foglioline di timo fresco.