Questa è una ricetta abbastanza lunga ma, se deciderai di cucinare in compagnia, ti renderai conto di quanto possa essere divertente e piacevole: con un gruppo di amici potreste dividervi il costo della spesa e preparare lasagne per tutti da conservare in frigo o freezer prima di cuocerle. Ti garantisco che lavorare insieme ti permetterà di andare più veloce e sentire meno fatica.
Le volte in cui, invece, dovrai preparare tutto da sola/o, potrai scegliere di dividere la ricetta in due giorni: il primo giorno puoi preparare la béchamel e i funghi e il secondo giorno puoi occuparti della pasta e della cottura delle lasagne. Sarà tutto più semplice e piacevole.
Perché, ricordati, che il tuo umore è importante quanto la qualità degli ingredienti che usi in cucina; anzi la tua ricetta sarà speciale se avrai cucinato con gioia e allegria 😉
Ingredienti (per 8 persone):
per la béchamel:
- 1 lt di latte di mandorla
- 70 gr di olio
- 70 gr di farina
- 2 bustine di zafferano
- sale q.b.
per i funghi:
- 400 gr di champignon
- 20 gr di funghi porcini secchi
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
per la pasta:
- 400 gr di farina
- 1 uovo
- 500 gr di bietole
Preparazione:
- Cominciamo dalla béchamel: in questa ricetta ho scelto di sostituire al latte vaccino una bevanda vegetale e al burro l’olio per una preparazione più light.
- Scalda il latte di mandorla in un pentolino.
- In una pentola tosta la farina con l’olio girando con una frusta; gradualmente aggiungi il latte caldo e continua a mescolare.
- Quando il composto raggiungerà il bollore e comincerà a rapprendere, togli dal fuoco e sala a piacere; aggiungi lo zafferano e colora la béchamel.
- Passa alla preparazione dei funghi: metti in ammollo i porcini secchi.
- Lava gli champignon e affettali; strizza e trita i porcini; in una padella metti due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio tritato finemente; cuoci i funghi con un po’ di prezzemolo; sala a piacere.
- Adesso prepara la pasta: lava e cuoci le bietole in acqua bollente; a cottura ultimata, raffreddale e strizzale bene.
- In una bowl pesa la farina, aggiungi l’uovo e circa 200 gr di bietole lessate e sminuzzate; comincia ad impastare aiutandoti con un cucchiaio; se l’impasto è troppo duro aggiungi un goccio d’acqua.
- Adesso puoi trasferire l’impasto su un tagliere infarinato e proseguire ad impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico; fai riposare per circa 15 minuti.
- Preleva un pezzetto di pasta e comincia a stenderlo fino a raggiungere uno spessore abbastanza sottile: con la mia Imperia, raggiungo la penultima misura passando la sfoglia per due volte; dipende anche dall’attrezzo che hai a disposizione.
- Porta a bollore l’acqua e salala; dopo aver tagliato la sfoglia in rettangoli, cuocili pochi alla volta per circa 1 minuto.
- Lasciali sgocciolare e mettili da parte.
- Accendi il forno a 180° ventilato.
- Adesso crea i diversi strati delle lasagne; comincia con un po’ di béchamel sul fondo dello stampo, poi procedi con la pasta, ancora con la béchamel, i funghi e il parmigiano reggiano; continua per creare 4 strati, finendo con la béchamel, i funghi e il formaggio.
- Copri con carta forno e stagnola e inforna a 180° per 20 minuti.
- Togli a questo punto la stagnola e la carta forno e continua la cottura per altri 15/20 minuti fino a che non si sarà formata una bella crosta in superficie.
- Servi con uno splash di béchamel sul fondo del piatto; è un bell’effetto, ma ricordati di preparare i piatti con lo splash su una superficie lavabile 🙂