La ricetta della parmigiana è un’esplosione di sapori e profumi, ma presentata così appaga anche il senso della vista in modo davvero piacevole. Piatti come questo possono essere presentati anche in modo più semplice ma a volte, una cuoca vuole anche stupire ed investire un po’ più del suo tempo e delle sue attenzioni, per ottenere risultati davvero ottimi. Salutiamo ancora l’estate insieme, con questa preparazione a base di melanzane, che per pochi giorni troveremo sui banchi del mercato, per poi lasciarci ispirare dai frutti e dagli ortaggi più autunnali che gradualmente la terra ci regalerà.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 melanzana grande
  • 200 gr di mozzarella
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • passata di pomodoro
  • 1 mazzo di basilico fresco
  • 4 cucchiai di pinoli
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Lava e taglia a fettine sottili la melanzana.
  2. Stendi le fettine su carta assorbente e cospargile di sale; crea diversi strati di melanzane e carta, affinché l’acqua che verrà espulsa possa essere perfettamente assorbita; falle riposare per almeno mezz’ora.
  3. Porta il forno a 180° ventilato; stendi le melanzane (senza sovrapporle) su una placca unta di olio; ricopri ancora con un filo d’olio e cuoci in forno per 10 minuti circa.
  4. Taglia a cubetti la mozzarella ed elimina l’acqua in eccesso; lava il basilico.
  5. Prepara 4 stampi da forno monoporzione (diametro cm 7/8) possibilmente abbastanza profondi per contenere diversi strati di melanzane.
  6. Metti sul fondo un quadrato di carta forno e coprilo con 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1 fogliolina di basilico, 1 cucchiaino di parmigiano e 2/3 cubetti di mozzarella; copri con il primo strato di melanzane, poi prosegui così fino a fare almeno 4/5 strati. Finisci con le melanzane.
  7. A questo punto, coprendoli con carta stagnola, inforna gli stampini per una ventina di minuti.
  8. Tosta i pinoli in padella e prepara qualche fogliolina di basilico per decorare.
  9. Utilizza il resto del basilico che sarà rimasto per preparare un pesto con i pinoli e l’olio d’oliva: in un bicchiere metti tutti gli ingredienti con un pizzico di sale e frulla con un pimer ad immersione fino ad ottenere una consistenza abbastanza omogenea.
  10. Portando attenzione, gira ogni stampino sul piatto da portata ed elimina il quadrato di carta forno che avevi messo sul fondo.
  11. Decora con i pinoli, le foglie di basilico e il pesto.