Lo scorso sabato sono tornata in un mercato contadino della mia città, in una zona del centro storico, che non frequentavo più da un pò di tempo, ed ho avuto l’opportunità di conoscere, tra le altre, un’azienda, che nell’Appennino Modenese, coltiva tuberi di ogni genere. Così oggi, ti propongo una ricetta con rape, patate dolci, rosse e viola: un mix di tuberi al forno al profumo di rosmarino. Mi sento molto fortunata di vivere in un luogo dove, nel tempo, sono nate tante aziende agricole biologiche, che organizzano, in giorni differenti della settimana, mercati ricchi di ortaggi, frutta e altre materie prime, prodotti con metodi non intensivi e con un grande rispetto nei confronti dell’ambiente e degli animali.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 rapa rossa
- 2 patate dolci bianche
- 2 patate rosse
- 2 patate viola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- qualche rametto di rosmarino
Preparazione:
- Spazzola bene i tuberi sotto l’acqua ed elimina tutta la terra.
- Pelali e ricava dei cubotti per poi creare i tuoi bastoncini.
- Con i ritagli, puoi preparare a parte, una crema unendo cipolla e acqua in una casseruola e facendo cuocere per circa mezz’ora dall’inizio del bollore.
- Cuoci in acqua bollente i bastoncini di rapa rossa (li terremo separati per non “macchiare” gli altri ortaggi); ci vorranno circa 10/15 minuti dal bollore.
- Riempi poi il cestello per la cottura a vapore, con i rimanenti bastoncini; cuoci per circa 6/7 minuti.
- Accendi il forno a 180° ventilato e prepara una teglia con carta forno, unta lievemente di olio e con qualche rametto di rosmarino: stendi i tuberi precotti e cuoci in forno fino a che non si formerà una croccante superficie all’esterno.
- Gustale se vuoi insieme alla crema cucinata con i ritagli e qualche fetta di pane o crostini a piacere.