In certi periodi dell’anno in famiglia cerchiamo di evitare alcuni alimenti che generalmente abbondano nella nostra cucina: a volte sospendiamo il consumo di prodotti lievitati, altre volte di cibi contenenti glutine, altre ancora di latticini….questo può essere un modo per applicare una rotazione per mantenere una dieta equilibrata. La piadina all’olio di cui posto la ricetta è gettonatissima nei periodi in cui, per esempio, abbandoniamo per un po’ gli alimenti lievitati. E’ inoltre priva di ogni grasso animale: per farla utilizzo solo olio extravergine di oliva.
E’ una preparazione veloce e semplice, che si può accompagnare a deliziose salse salate (come l’ hummus), oppure utilizzare per creare coloratissimi rolls ripieni di verdure e formaggi. Ai miei figli piace anche in versione dolce con una crema spalmabile di nocciole.
Ingredienti:
- 250 gr di farina integrale
- 250 gr di farina tipo 1
- 260 gr di acqua
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- 10 gr di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
Preparazione:
- Unite alla farina gli altri ingredienti ed impastate (a mano o con un robot) ottenendo un composto omogeneo e non appiccicoso.
- Dividete l’impasto in 8 palline e lasciatele riposare per 15 minuti coprendo con della pellicola o un canovaccio inumidito.
- Stendete le piadine con un mattarello aiutandovi, se necessario, con un po’ di farina, per evitare che l’impasto si attacchi al piano di lavoro.
- Scaldate una piastra da crèpes.
- Bucherellate la superficie della piadina per evitare la formazione di bolle. Cuocetela per circa 1 minuto per parte fino a che non si formeranno delle bollicine marroni sulla superficie.
Servitele calde.