I colori dell’autunno in questo piatto unico a base di riso integrale, tempeh, verdure di stagione cotte e crude. Una combinazione di gusti e consistenze davvero interessanti. Un suggerimento per accorciare i tempi di preparazione: puoi cuocere la zucca il giorno precedente insieme alla barbabietola. Con quest’ultima puoi anche preparare la crema e tenerla in frigorifero pronta all’uso 😉

Ingredienti (per due persone):

Preparazione:

  1. La sera prima ricordati di mettere in ammollo il riso.
  2. Scola il riso e sciacqualo bene; mettilo in una casseruola; coprilo con il brodo (il rapporto cereale e liquido in questo caso sarà circa 1/3) e fai prendere il bollore; cuocilo coperto a fuoco basso, per 30 minuti circa o per il tempo indicato sulla confezione. A fine cottura, quando il brodo sarà stato completamente assorbito, aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e lascia riposare.
  3. Taglia finemente il cappuccio viola e fallo marinare per una mezz’oretta in una ciotola con succo di limone, aceto di mela e sale (massaggialo un po’ e schiaccialo ogni tanto per renderlo più morbido e farlo insaporire). Tienilo da parte.
  4. Prepara la crema di zucca frullandola con un goccio d’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
  5. Salta in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio intero, le foglie bollite e strizzate del cavolo nero e delle bietole; sala, aggiungi un po’ di zenzero grattugiato e tieni da parte.
  6. Fai marinare il tempeh in olio extra vergine di oliva, salsa Tamari, zenzero fresco grattugiato per 15 minuti circa; saltalo in padella con un filo d’olio per 4/5 minuti.
  7. Adesso tutto è pronto per essere impiattato: in una ciotola disponi il riso, la crema di barbabietola rossa, le foglie verdi, la crema arancione di zucca, e il cappuccio viola. Aggiungi qualche fogliolina di timo fresco e buon appetito 🙂