Tipici della stagione primaverile, gli agretti, hanno come caratteristica principale, una grande proprietà depurativa. In questa ricetta te li presento in abbinamento agli spaghetti, che si uniscono a questo ortaggio lungo e sottile, in un abbraccio perfetto. Ho pensato di utilizzare dell’aglio fresco, del peperoncino e della scorza di limone per condirli in modo semplice e veloce, creando una versione “arricchita” rispetto ad un tradizionale aglio, olio e peperoncino. Buon appetito 😉

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di spaghetti
  • 1 mazzetto di agretti
  • 2 agli freschi
  • 1 limone biologico (solo la scorza)
  • peperoncino

Preparazione:

  1. Lava accuratamente gli agretti, separandoli dalla parte più dura, che sarà quella più sporca di terra; per non consumare troppa acqua, lasciali in ammollo per qualche ora fino a che tutta la terra si sarà sciolta e depositata sul fondo.
  2. Porta a bollore l’acqua della pasta.
  3. Prendi una padella ampia, dove dovrai saltare la pasta a fine cottura; soffriggi un po’ di olio e fai appassire l’aglio sminuzzato, insieme al peperoncino.
  4. Grattugia la scorza del limone.
  5. Cuoci la pasta aggiungendo, dopo qualche minuto, anche gli agretti.
  6. Scola pasta e agretti al dente e finisci di cuocere in padella, aggiungendo un po’ di acqua di cottura gradualmente; servi con una spolverata di scorza di limone.