Oggi ispiratissima da un libro di piatti unici vegani, con ricette super colorate, sono stata catturata dalla bellezza delle veggie bowl; piatti unici completi e appetitosi, per una pausa pranzo leggera e gratificante. Così ho cercato nella dispensa gli ingredienti che avrei potuto utilizzare: avevo del riso basmati e del tofu, che potevano essere la base alla quale poi affiancare qualche ortaggio di stagione. Sono uscita per recarmi al mercato ed ho acquistato dei finocchi, un broccolo, un piccolo cavolfiore, qualche carota, dei cavolini di Bruxelles, un porro, del prezzemolo e una radice di curcuma. Rientrata a casa ho lavato subito i miei ortaggi ed ho composto questa bellissima bowl, che è stata apprezzata da tutta la famiglia 🙂
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 g di riso basmati
- 200 g di tofu al naturale
- 1 carota
- 1 cavolfiore
- 1 broccolo
- 1/2 porro
- qualche cavolino di Bruxelles
- 1 radice di curcuma
- qualche cucchiaio di maionese vegana
- prezzemolo
- salsa di soia q.b.
- olio q.b.
Preparazione:
- Accendi il forno a 180° ventilato.
- Metti a bollire abbondante acqua.
- Taglia il tofu a cubetti e mettilo a marinare con qualche cucchiaio di salsa di soia e un filo d’olio.
- Lava accuratamente tutte le tue verdure; taglia a fettine sottili il porro e il finocchio e adagiali su una placca ricoperta di carta forno.
- Sbollenta per qualche minuto il cavolfiore e il broccolo; scolali e raffreddali velocemente sotto l’acqua corrente; tagliali a fettine e mettili sulla teglia insieme agli altri ortaggi; condisci le verdure con un filo di olio extra vergine di oliva, inforna e cuoci per circa 20 minuti; sala a piacere e tieni in caldo.
- Nella stessa acqua sbollenta anche i cavolini di bruxelles per qualche minuto e, dopo averli scolati e raffreddati, tagliali a metà e tienili da parte.
- Cuoci il riso basmati: dopo averlo sciacquato mettilo in una casseruola e coprilo con acqua fredda (1 parte di riso e 1 parte di acqua); fai prendere il bollore, sala l’acqua, copri e lascia cuocere per circa 5/6 minuti; aggiungi un pò di olio e 1 cm di radice di curcuma grattugiata.
- Scalda una padella con il liquido della marinatura del tofu. Aggiungi un pò di farina ai cubetti di tofu e versali in padella saltandoli per qualche minuto a fuoco vivo.
- Adesso è il momento di impiattare: metti due cucchiaiate generose di riso sul fondo della bowl, aggiungi poi il tofu, le verdure cotte, una carota cruda, una spolverata di prezzemolo tritato al momento e un cucchiaio di maionese vegana.